IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

sabato 19 dicembre 2015

LA GRANDE PIRAMIDE DI CHOLULA IN MESSICO, UN SITO QUASI SCONOSCIUTO!





TRADUZIONE ED ADATTAMENTO DI MARCO LA ROSA

Le piramidi meso-americane sono davvero numerose, alcune sono ben note ma altre risultano pressochè sconosciute. La piramide di Cholula, nonostante sia riconosciuta ufficialmente come la più grande piramide del mondo in termini di volume, è virtualmente una delle meno familiari e conosciute. Il volume della piramide di Cholula è stimato in 4,45 milioni di metri cubi (157,2 milioni di piedi cubi). In confronto, la Grande Piramide di Giza, anche se è molto più alta, ha un volume di 2,5 milioni di metri cubi (88,3 milioni di piedi cubi).
La Grande Piramide di Cholula si trova in prossimità dell’abitato di  Puebla, la quarta città più grande del Messico. Questo tempio- piramide è stato dedicato a Quetzalcoatl, una delle divinità più importanti del pantheon meso-americano perchè Cholula era anche una grande città ed un importante centro religioso.

  Modello della città e Grande Piramide di Cholula.  Museo Cholula, Messico 

Alcuni storici ipotizzano che la Grande Piramide di Cholula sia stata edificata per placare le “viscere” del vicino vulcano Popocatépetl, molto temuto per la sua costante attività sismica. Infatti i contorni della montagna assomigliano molto alla forma piramidale di Cholula ed anche il nome “Tlachihualtepetl”  significa: “collina artificiale”.
La costruzione della piramide fu probabilmente iniziata nel corso del 2 ° secolo a.C. ed ha attraversato diverse fasi prima di raggiungere la sua forma definitiva. La prima piramide di Cholula si ritiene sia stata costruita in contemporanea a  Teotihuacan, un'altra città meso-americana spiritualmente significativa, che si trova a  circa 100 km (62,1 miglia) a nord-ovest di Cholula. Sulla base di caratteristiche simili tra Cholula e Teotihuacan è stato quindi ipotizzato che fossero città gemellate. Nel corso dei secoli, quindi,  la Grande Piramide di Cholula fu ampliata notevolmente. 

 Interpretazione artistica della Grande Piramide di Cholula al tempo di massimo splendore (Public Domain) 

Successivamente, Intorno al 600 d.C., Cholula fu conquistata dagli Olmechi-Xicallancas, che fecere anch’essi degli ampliamenti, dimostrando quanto questo centro spirituale fosse importante per i popoli della zona. Poi,  intorno al 1100 d.C., la città passò nelle mani dei Toltechi-chichimecas, i quali contrariamente agli altri conquistatori precedenti, non si curarono di mantenere attivo il sito cerimoniale e religioso, contribuendo di fatto al virtuale abbandono e pertanto, la foresta circostante, si impadronì nuovamente del luogo cerimoniale, mentre la città amministrativa rimaneva attiva ed indipendente.

Rovine di un altare presso la Grande Piramide di Cholula.  Durante lo scavo sono stati rinvenuti due teschi deformi di bambini, probabilmente frutto di sacrifici umani.

Infine, Cholula fu conquistata dagli Aztechi che, come i Toltechi-chichimecas prima di loro, non ripristinarono mai il sito religioso e  la Grande Piramide. Quando gli spagnoli si insediarono nel sito nel 1519, non immaginavano si trattasse di una struttura artificiale e nel 1594 vi edificarono sopra la chiesa “de Nuestra Señora de los Remedios”  (Chiesa della Madonna dei Rimedi), visibile ancora oggi.

Da lontano la Grande Piramide di Cholula si presenta come una collina naturale sormontata da una chiesa. 

La Grande Piramide di Cholula fu quindi riscoperta solo nel 20esimo secolo. Nel 1910, le autorità messicane iniziarono la costruzione di un ospedale alla base della Grande Piramide e fu solo allora che si accorsero delle antiche vestigia.


La spianata degli altari presso la Grande Piramide di Cholula

Nel 1930, diverse prospezioni archeologiche furono intraprese con lo scavo di  tunnel per investigare l'interno della piramide. Furono quindi aperti una rete di passaggi pari a 8 km (4.97 miglia) e oggi, queste gallerie offrono ai visitatori la possibilità di vedere di persona i vari stadi di costruzione della piramide.

Un altro dei ritrovamenti archeologici presso la Grande Piramide di Cholula è il murales chiamato "Los bebedores" (i bevitori).


Riferimenti 
Guinness World Records, 2015. grande piramide. [Online]
Disponibile all'indirizzo: http://www.guinnessworldrecords.com/world-records/largest-pyramid/
littlebrumble 2015. La Grande Piramide di Cholula. [Online]
Disponibile all'indirizzo: http://www.atlasobscura.com/places/the-great-pyramid-of-cholula
Noble, J., 2008. Messico Victoria, Australia: Lonely Planet.
Plunket, P. & Uruñuela, G., 1998. placare gli Dei Vulcano. [Online]
Disponibile all'indirizzo: http://archive.archaeology.org/9807/abstracts/volcano.html
www.aztec-history.com, 2015.. Cholula Piramide [Online]
Disponibile all'indirizzo: http://www.aztec-history.com/cholula-pyramid.html
www.crystalinks.com 2015. Piramidi di Mesoamerica. [Online]
Disponibile all'indirizzo: http://www.crystalinks.com/pyramidmesoamerica.html
www.mexonline.com 2015. La Grande Piramide di Cholula, Cholula. [Online]
Disponibile all'indirizzo: http://www.mexonline.com/cholula-pyramid.htm
www.sacred-destinations.com 2015. Grande Piramide di Cholula. [Online]
Disponibile all'indirizzo: http://www.sacred-destinations.com/mexico/cholula-great-pyramid
Read more: http://www.ancient-origins.net/ancient-places-americas/once-hidden-plain-sight-and-surprisingly-ignored-great-pyramid-cholula-020650#ixzz3uTgzDoqW

Follow us: @ancientorigins on Twitter | ancientoriginsweb on Facebook

SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:

LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs




ACQUISTABILI DIRETTAMENTE DAL SITO OmPhi Labs ED IN LIBRERIA








Nessun commento: