IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

lunedì 23 aprile 2012

SCOPERTI NUOVI BATTERI IN GROTTE INACCESSIBILI



COMMENTO DI PROF.  Matteo Zavattaro ( Scienze Biologiche) 

Possiamo affrontare IL TEMA DELLA RESISTENZA AGLI ATIBIOTICI:
e della gestione dell’ecosistema in cui viviamo. E’ un tema molto discusso, di cui si sentono molte chiacchere.
Tanto per cominciare, mi è stato mandato questo articolo, chiedendo un mio commento.
Per iniziare posso dire che esistono molti tipi di ambienti naturali chiusi oppure isolati , come il caso di questa grotta che era stata inaccessibile per lungo tempo.
In questi ambienti, a volte “estremi”, vivono creature molto diverse oppure “sconosciute “ all’uomo.
Di seguito inserirò un breve commento ( talvolta ironico ) , per rendere interattivo l’articolo, le mie parole saranno in Rosso, mentre la fonte ricevuta è scritta in Nero.
FONTE:
SCOPERTI IN UNA GROTTA SUPER-BATTERI RESISTENTI AI FARMACI
 Nelle profondità di una grotta incontaminata del New Mexico, alcuni microbiologi hanno scoperto un centinaio di batteri resistenti anche ai più recenti farmaci antibiotici.
Questi nuovi ceppi di batteri, che fino ad ora non erano mai entrati in contatto con esseri umani o farmaci moderni, ricoprono le pareti del sistema di gallerie sotterranee di Lechuguilla, che si snoda a più di 400 di metri di profondità. Una spessa coltre di roccia tra i i 4 e i 7 milioni di anni fa ha infatti sigillato la cavità isolandola da ogni contatto esterno, e l'acqua impiega circa 10 mila anni per raggiungere la base della grotta.
Non solo questo
Dovete sapere che esistono anche batteri che sopravvivono all’interno di VULCANI, a temperature elevatissime, esistono forme di vita che nemmeno potete immaginare.
Sebbene non siano patogeni, questi batteri hanno dimostrato di essere resistenti ad un ampio spettro di farmaci antibiotici. Questa scoperta potrebbe quindi offrire nuove prospettive per la comprensione dei meccanismi di sviluppo della resistenza agli antibiotici. "I medici si pongono questo problema da molto tempo. Quando viene introdotto un nuovo antibiotico, inevitabilmente si sviluppa una resistenza al farmaco nel giro di mesi o anni", spiega uno degli autori della ricerca Gerry Wright, microbiologo della McMaster University (Ontario, Canada). " Ma da dove arriva questa resistenza? Fino ad ora nessuno aveva ancora pensato di studiare i batteri che non causano malattie nell'uomo".
Superbatteri in crescita
Il sistema di grotte e gallerie di Lechiguilla è uno dei più profondi ed estesi del New Mexico, e con i suoi 290 km di gallerie mappate è la settima grotta più estesa del pianeta. Nel 1984 gli speleologi iniziarono a scavare tra le macerie di un vecchio pozzo minerario, riuscendo a individuare l'ingresso della grotta, e nel nel 1986 svelarono finalmente uno degli ultimi ambienti vergini della Terra.
Il National Park Service degli Stati Uniti limita rigorosamente gli ingressi nella grotta, ma nel 2008 ha acconsentito che Hazel Barton, microbiologa della Northern Kentucky University vi prelevasse alcuni campioni di batteri. "Hazel ha potuto prelevare i suoi campioni in aree che non sono mai state toccate da nessun essere umano. La grotta è talmente incontaminata che si può veder esattamente dove le persone sono passate. Bisogna fare un grosso sforzo di immaginazione per pensare che questi luoghi siano entrati in contatto qualcosa di esterno", ha spiegato Wright.
I campioni di biofilm (patina di microrganismi) prelevati da Barton sono stati poi studiati per tre anni dal team di Wright, alla ricerca di un qualsiasi segno di resistenza antibiotica.
I cosiddetti "superbatteri", i batteri patogeni che sviluppano una resistenza agli antibiotici, sono sempre di più e normalmente compaiono negli ospedali e negli allevamenti, dove l'uso di antibiotici è largamente diffuso. In questi ambienti, infatti, una forte pressione evolutiva spinge i microbi a sviluppare molto rapidamente la resistenze ai farmaci. Ma è il modo in cui ciò avviene che è frustrante, spiega Wright, visto che secondo alcuni studi sarebbero stati necessari migliaia o addirittura milioni di anni affinché i geni che regolano la resistenza agli antibiotici potessero emergere. Il modo con cui i batteri si scambiano materiale genetico in natura potrebbe però risolvere il paradosso. Molti microbiologi sospettano, infatti, che i batteri non patogeni non siano altro che un vasto bacino dal quale provengono i geni della resistenza agli antibiotici che vengono trasmessi ai batteri patogeni: "Al momento questa è solo una tesi, cioè che questi organismi benigni siano in realtà alla base delle resistenze ai farmaci. Ne esistono così tanti, che i geni si possono muovere orizzontalmente nelle diverse popolazioni batteriche attraverso la riproduzione sessuale, o da virus o per assorbimento degli scarti genetici".
I geni della resistenza
La scoperta si basa su uno studio precedente condotto sempre da Wright, che aveva scoperto batteri resistenti ai farmaci in suoli antichissimi, in suoli moderni e addirittura nel permafrost (suolo perennemente ghiacciato). Questi ritrovamenti avevano incuriosito anche gli scettici, ma Wright ha comunque voluto cercare altre prove e "le ha trovate in questi grotte vergini", ha commentato Julian Davis, microbiologo della Columbia University che non ha partecipato alla ricerca.
Il team di Wright è riuscito a coltivare cinquecento diversi tipi di batteri provenienti dalle grotte di Lechuguilla, ma solo novantatre sono cresciuti in un particolare terreno di coltura che ha consentito di testare la loro resistenza a ventisei diversi agenti antimicrobici. E di questi novantatre, circa il settanta per cento ha resistito a tre o anche quattro classi di antibiotici. Tre ceppi batterici, lontani parenti del batterio che causa l'antrace, si sono rivelati resistenti a ben quattordici antibiotici su ventisei.
"Sinceramente non mi aspettavo di vedere la grande diversità di geni che combattono tutti questi composti antimicrobici, " ha detto Wright.
Infatti i geni esistevano già da prima, furbone (-:, esistono a prescindere dal significato che gli dai.
È nato prima l'antibiotico o la resistenza?
Una domanda senza senso, la resistenza si è creata in quei batteri che non l’avevano prima.
Davies fa notare però che i risultati ottenuti dal gruppo guidato da Wright potrebbero anche essere solo un caso fortuito ottenuto dall'attività di geni che potrebbero anche non essere destinati alla resistenza ai farmaci. "Questa ricerca ci dimostra che i geni della resistenza sono molto antichi, ma non ci spiega in che modo riescono a entrare in un ospedale".
Stuart Levy, medico e microbiologo presso la Tufts Medical School, ha detto che lo studio di Wright potrebbe ora aiutare i ricercatori a comprendere meglio le origini della resistenza agli antibiotici, ma ha anche concordato con quanto sostenuto da Davies. "È la resistenza che fornisce una protezione aggiuntiva agli organismi che vivono nella grotta? Potrebbe essere qualcosa che somiglia alla resistenza agli antibiotici, ma che in realtà è altro", ha detto Levy. Infatti è il cervello dell’uomo a voler  riferire sempre tutto a ciò che già conosce e alla sua “normalità”, volendo per forza incasellare qualcosa di nuovo in qualcosa di “ vecchio”  "È un po' come chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina. Gli antibiotici si sono originati dai microbi là nella grotta e poi si è sviluppata la resistenza, o è stato il contrario?" Infatti si può anche pensare che i batteri della grotta abbiano spontaneamente dato origine a degli antibiotici naturali attraverso una sorta di "guerra biologica" per la competizione. ipotesi fantasiosa con apparente poco significato…
E fino a che non saranno studiati i geni dei nuovi ceppi batterici o non verrano ritrovati antibiotici naturali nella grotta, i risultati dello studio dovrebbe comunque mettere in allerta i medici, ha detto Wright.
Forse non sarebbe invece il caso di LASCIARE IN PACE quei batteri nelle viscere della Terra, anziché andare a “studiarli” che significa MODIFICARLI,  rischiando di immetterli nell’ambiente ?, già  molte volte è capitato infatti di togliere esseri viventi come batteri ,virus  o comunque materiali biologici dal loro SERBATOIO  NATURALE  con la conseguenza che  per l’ intervento dell’uomo questo atto ha poi provocato grossi danni all’umanità. Ad esempio il virus hiv era relegato alle scimmie del centro africa, il virus h5n1 dell’influenza aviaria che ora si propaga all’uomo con nuovi ceppi, se non fosse stato “studiato “, sarebbe esclusività dei volatili.
"Immaginiamo che io sia un'azienda farmaceutica che sta per investire milioni di dollari nella ricerca di un nuovo antibiotico: forse dovrei prima controllare che non ci sia la possibilità che un patogeno possa diventare resistente, dando un occhio anche ai microbi che si trovano fuori dagli ospedali", ha concluso Wright. Forse dovresti fare un CORSO DI ETICA e prendere la patente, prima di decidere al posto nostro il rischio di eventuali disastri (-: .
Chi va contro la Natura va contro se stesso, va contro regole antichissime, non a caso i batteri super resistenti esistono perché sono stati inventati ambienti artificiali come il pan-dan ospedale superantibiotico. Ogni essere vivente desidera sopravvivere, è programmato per questo, perciò ogni attentato a una stirpe causerà l’insorgenza di eventuali resistenze, ad esempio le zanzare avevano creato resistenza anche ad un veleno chimico come il ddt. Come in tutte le cose ci vorrebbe equilibrio e limitare gli interventi umani ai casi strettamente necessari.
La ricerca sui superbatteri è pubblicata su PLoS ONE 
Traduzione da: NationalGeographic Italia

 Prossimamente affronteremo l’argomento  “resistenza “ in varie puntate.

Nessun commento: